Sito turistico ufficiale della Città di San Benedetto del Tronto

[language-switcher]
Caricamento Eventi

Palme Blu – Mostra d’arte

Palme Blu è il progetto fotografico realizzato da Stefano Ortega sul litorale di San Benedetto del Tronto.
DATA
5 August - 14 August
LUOGO

Palazzina Azzurra

Palme Blu è il progetto fotografico realizzato da Stefano Ortega sul litorale di San Benedetto del Tronto. Una serie di scatti collezionati nel corso delle ultime estati, con l’intento di raccontare la vita quotidiana nelle spiagge del centro Italia. Il punto di vista dell’obiettivo di Ortega è democratico, punta all’ovvio e cattura le persone nel momento in cui si mostrano realmente come sono.
San Benedetto del Tronto diventa una ricca fonte di materiale, dove i corpi al sole e le particolarità del comportamento umano vengono rappresentati senza giudizio. Palme Blu mostra infatti un intento più suggestivo che risolutivo, mettendo in luce la libertà ma allo stesso tempo la fragilità di ognuno di noi. “Mi interessa osservare l’evoluzione di certe dinamiche nel nostro modo di relazionarci. Per scoprire poi che molti comportamenti rimangono sempre gli stessi”. La spiaggia italiana è dunque il veicolo con cui Ortega racconta il proprio punto di vista sulla società moderna.

Stefano Ortega
Stefano Ortega è un fotografo italo-argentino di base a New York. Da sempre interessato a esplorare le connessioni culturali ed emotive tra le persone, indaga sull’identità sociale attraverso la costruzione di una narrativa che riesce a cogliere la realtà circostante. I lavori di Ortega coprono spesso il divario tra ritrattistica e documentario, con immagini caratterizzate da colore e un linguaggio visivo che è l’unione equilibrata di più elementi. I suoi scatti si muovono tra spunti grafici e gesti umani disinvolti, prediligendo la cornice di ambientazioni naturali.

La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giorni, dal 5 al 14 agosto, dalle 18:00 a mezzanotte.

 

Skip to content