Carta dei diritti del turista

Può accadere che un turista straniero che scelga l’Italia come destinazione per le sue vacanze si trovi in difficoltà a causa di un’inadeguata conoscenza delle leggi e delle normative che tutelano i suoi diritti in materia di trasporti, accoglienza e ospitalità.

Quando si organizza un viaggio o una vacanza è sempre consigliabile raccogliere tutte le informazioni utili sul luogo di destinazione, sulle formalità necessarie (documenti, visti, sicurezza, assistenza sanitaria, valuta), e sui propri diritti quali fruitori di servizi turistici e di trasporto.

Per rispondere a tali esigenze è stata realizzata nel 2010 la Carta dei diritti del turista.
Tale documento contiene informazioni utili al turista in occasione dell’organizzazione di un viaggio o di una vacanza e riassume alcuni elementi essenziali della normativa vigente.

Carta dei diritti del Turista – “Un turista informato è un turista più sicuro”

Carta diritti_turista

E’ stata realizzata dal Ministero del Turismo in diverse lingue la Carta dei diritti del turista.  E’ uno strumento di agevole consultazione, che sintetizza tutti gli elementi essenziali della normativa vigente e contiene informazioni utili al turista in occasione dell’organizzazione di un viaggio o di una vacanza.

Carta dei Diritti del Turista – pubblicazione in pdf.
Consultazione on-line

 

 

 

Commenti chiusi