Sito turistico ufficiale della Città di San Benedetto del Tronto

Museo d’Arte sul Mare

Il MAM, Museo d'Arte sul Mare, è un affascinante museo all'aperto situato lungo il molo sud di San Benedetto del Tronto. Esteso per oltre un chilometro, questo percorso offre una collezione permanente di opere scultoree e pittoriche.

Il MAM, Museo d’Arte sul Mare, è un affascinante museo all’aperto situato lungo il molo sud di San Benedetto del Tronto. Esteso per circa un chilometro, questo percorso offre una collezione permanente di opere scultoree e pittoriche, frutto del simposio internazionale d’arte “Festival dell’Arte sul Mare” che, nato nel 1996, ha visto finora la partecipazione di 201 artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Oggi il Museo d’Arte sul Mare contiene 200 sculture realizzate sulle facce dei blocchi frangiflutto allineati lungo la sua passeggiata e oltre 30 murali dipinti da importanti street artists di fama mondiale sulle facce dei blocchi di cemento del suo terzo tratto.

Il percorso del MAM include anche il suggestivo Presepe scultoreo di Giuseppe Straccia costituito da dodici figure in travertino, a grandezza naturale, nove delle quali posizionate a ventaglio sugli scogli di fronte ad altre tre che compongono una Natività subacquea, immersa nel mare, per iniziativa della Lega Navale Italiana, nel 2010 tra il secondo ed il terzo tratto del molo sud.
Le figure sugli scogli rappresentano personaggi tipici della marineria sambenedettese, come la retara, il funaio, il pescatore e la sua famiglia e vogliono ricordare la storia marinara della città ed il suo forte legame con il mare. Il Presepe per la sua unicità, ha ottenuto nel 2018 l’alto Patrocinio del Parlamento europeo.

Oltre alle opere scultoree e pittoriche realizzate durante i 28 simposi susseguitesi dal 1996, il MAM contiene altre tre opere scultoree monumentali.
La più emblematica e’ certamente è la scultura in bronzo alta circa otto metri, dedicata al gabbiano Jonathan Livingston. Realizzata nel 1986 dal maestro Mario Lupo su iniziativa del Circolo dei Sambenedettesi, questa scultura rappresenta un invito a superare le sfide della vita con impegno e determinazione, aspirando alla libertà del corpo e dello spirito. La figura del gabbiano, sospesa tra cielo e mare, continua ad essere un simbolo di leggerezza e autonomia per tutti coloro che la ammirano.

Un’altra opera di grande rilevanza è la scultura monumentale in travertino creata nel 2006 da Genti Tavanxhiu. Dedicata a mons. Francesco Sciocchetti, questa scultura celebra il contributo del sacerdote al progresso della pesca a motore e all’educazione dei pescatori. Alta quasi otto metri, l’opera raffigura una barca a vela con turbina, e di notte, grazie all’illuminazione strategica, appare come un’enorme ala d’alabastro che brilla nel buio.

La terza opera e’ costituita da una fontana in cemento e ciottoli di fiume, creata nel 2010 dallo scultore sambenedettese Marcello Sgattoni su commissione del Comune di San Benedetto del Tronto. Questa fontana, con il suo design originale, arricchisce ulteriormente il percorso artistico del museo.
Il Museo d’Arte sul Mare di San Benedetto del Tronto è un luogo unico nel suo genere, dove arte e natura si incontrano in un dialogo armonioso. Le opere d’arte, immerse in un ambiente marino suggestivo, offrono ai visitatori un’esperienza visiva e spirituale indimenticabile, rendendo il MAM una meta imperdibile per cittadini e turisti.

Sito del MAM – Museo dell’Arte sul Mare

 

PROSSIMI EVENTI

Skip to content