Sito turistico ufficiale della Città di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto:
tutte le info di cui hai bisogno.

COME ARRIVARE IN CITTÀ

L’Autostrada A/14 (Bologna – Taranto) la serve con due uscite: Ascoli Piceno – San Benedetto per la parte sud e Grottammare per la parte settentrionale. Da Roma è comodo percorrere fino al termine la A/24 (Roma – L’Aquila), proseguire per Giulianova ed immettersi quindi sulla A/14. Chi viene da Firenze, può uscire al casello Val di Chiana dell’Autostrada del Sole e seguire un itinerario di superstrade: Perugina – Foligno, Muccia, Macerata – Civitanova, San Benedetto. In alternativa si può uscire al casello di Orte e, sempre utilizzando le superstrade, ripercorrere questo itinerario toccando Terni, Foligno, i Sibillini e Ancona.

La Stazione ferroviaria prevede frequenti collegamenti con altri nodi ferroviari sulle linee che interessano la regione: la Milano – Bologna – Ancona – Lecce e la Roma – Falconara – Ancona. Per informazioni su orari e fermate:  www.trenitalia.com

Si può raggiungere San Benedetto attraverso: l’aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona – Falconara che è collegato con Milano, Roma, Palermo, Londra, Monaco di Baviera e alcune capitali dell’Est europeo; l’aeroporto di Pescara collegato anch’esso con alcune città italiane ed europee.

Il porto di Ancona è scalo di linee marittime da e per Croazia, Grecia, Turchia, Cipro e Israele.

Numerose Autolinee collegano la città con i maggiori centri dell’Italia: Roma, ad esempio, è raggiungibile in autobus in circa tre ore. Da e per la Capitale è possibile usufruire del servizio di diverse autolinee: Autolinee Cardinali, Gaspari Bus, StartBaltourFlixbus.

COME SPOSTARSI IN CITTÀ

Il trasporto pubblico urbano ed extraurbano (relativamente alla provincia di Ascoli Piceno) è gestito dalla START spa.

Biglietteria e informazioni: Via Roma 127 (presso il piazzale della stazione FS) – tel. 0735/584047.

Sede centrale: Zona Marino del Tronto s.n.c. – 63100 Ascoli Piceno

numero verde 800443040 – email: info@startspa.it

sito web (per tariffe ed orari).

La Regione Marche ha istituito un servizio di ricerca on line degli orari e la possibilità di pianificare gli spostamenti con i mezzi di Trasporto Pubblico (autobus e treni).

Il servizio si basa sui dati degli orari dei treni regionali e sugli orari e percorsi delle autolinee urbane, extraurbane ed interregionali facenti capo alle cinque società consortili della Regione Marche.

Accedi al servizio

Servizio Taxi

Piazzale Stazione ferroviaria
Tel. 0735.584127

A.T.I.S. – Associazione Tassisti Indipendenti Sambenedettesi

Piazzale Stazione ferroviaria

Tel. 0735.584126

CONTATTI E NUMERI UTILI

Servizio Turismo
telefono: 0735 7945229
email: turismo@comunesbt.it

L’ufficio si trova al 3° piano della sede Municipale di viale A. De Gasperi, 124.

IAT – Informazione e Accoglienza Turistica

IAT San Benedetto del Tronto
Telefono: 335 1475454
Email: iat.sanbenedetto@regione.marche.it
Viale delle Tamerici, 5

INFOPOINT
Telefono: +39 379 2889516
Email: infopointsbt@gmail.com
Via del Mare / Piazza Carru

NUMERI UTILI

Servizio Turismo
telefono: 0735 7945229
email: turismo@comunesbt.it

L’ufficio si trova al 3° piano della sede Municipale di viale A. De Gasperi, 124.

IAT – Informazione e Accoglienza Turistica

IAT San Benedetto del Tronto
Telefono: 335 1475454
Email: iat.sanbenedetto@regione.marche.it
Viale delle Tamerici, 5

IAT Porto d’Ascoli
Telefono: 0735 751798
Email: iat.portodascoli@gmail.com
Via Mare, 173

Carta dei Diritti del Turista

PIÚ INFORMATI, PIÚ SICURI

Può accadere che un turista straniero che scelga l’Italia come destinazione per le sue vacanze si trovi in difficoltà a causa di un’inadeguata conoscenza delle leggi e delle normative che tutelano i suoi diritti in materia di trasporti, accoglienza e ospitalità.

Quando si organizza un viaggio o una vacanza è sempre consigliabile raccogliere tutte le informazioni utili sul luogo di destinazione, sulle formalità necessarie (documenti, visti, sicurezza, assistenza sanitaria, valuta), e sui propri diritti quali fruitori di servizi turistici e di trasporto.

Per rispondere a tali esigenze è stata realizzata nel 2010 la Carta dei diritti del turista.
Tale documento contiene informazioni utili al turista in occasione dell’organizzazione di un viaggio o di una vacanza
e riassume alcuni elementi essenziali della normativa vigente.

Skip to content