Sito turistico ufficiale della Città di San Benedetto del Tronto

[language-switcher]
Brodetto alla sambendettese

Da Gustare

San Benedetto del Tronto, città principale della Riviera delle Palme, è una tappa obbligata per gli amanti del buon cibo e del buon vino. La sua tradizione enogastronomica è un’esperienza da non perdere: dai piatti a base di pesce locale, come il celebre Brodetto alla Sambenedettese, a ricette tradizionali, fino ai pregiati vini locali come il Pecorino, la Passerina e il Rosso Piceno. Nei ristoranti e nelle trattorie, i sapori autentici delle preparazioni tradizionali si fondono con l’innovazione culinaria, offrendo ai visitatori un viaggio sensoriale indimenticabile.
I marinai, spesso in mare per mesi, si riscaldavano durante le notti fredde con un caffè arricchito con mistrà (un tipico liquore marchigiano a base di anice) e rum, acquistato nei vari porti di approdo.
l fritto di paranza è un piatto tipico di San Benedetto del Tronto, della cucina marinara italiana, particolarmente diffuso lungo le coste dell'Adriatico.
I Bomboletti" sono una prelibatezza gastronomica tipica di San Benedetto del Tronto, affacciata sulle coste dell'Adriatico, celebre per la sua cucina marinara.
l Brodetto alla sambenedettese è un antico piatto marinaro, nato dalla necessità dei pescatori di cucinare a bordo il pescato non vendibile. Originariamente preparato con olio, è diventato nel tempo una specialità raffinata delle Marche.
Le olive fritte ripiene di pesce sono un piatto tradizionale della zona di San Benedetto del Tronto, rielaborazione delle olive fritte all’ascolana (ripiene di carne).
Il Passerina è un vino bianco autoctono, ottenuto dall'omonimo vitigno, gustoso e delicato, perfetto per gli aperitivi sul mare.
Il Pecorino è un vino bianco originario del territorio, prodotto da un vitigno autoctono che porta lo stesso nome.
Skip to content