Sito turistico ufficiale della Città di San Benedetto del Tronto

[language-switcher]
porto

Il Porto

Il porto di San Benedetto del Tronto, situato sulla costa adriatica delle Marche, è un centro di grande importanza storica e economica.

Il porto di San Benedetto del Tronto, situato sulla costa adriatica delle Marche, è un centro di grande importanza storica e economica. Fondato nel XIX secolo, il porto ha visto una rapida crescita, diventando uno dei principali porti pescherecci d’Italia. Negli anni ’50 e ’60, San Benedetto del Tronto ha vissuto un periodo di espansione significativa, grazie a una flotta peschereccia ampia e moderna, specializzata nella pesca del pesce azzurro e dei crostacei. Un punto di svolta nella storia del porto è stata l’invenzione del peschereccio a motore all’inizio del XX secolo, che ha rivoluzionato l’industria della pesca, non solo locale, aumentando la capacità e l’efficienza delle operazioni di pesca.

Oggi il porto non è solo un centro per la pesca commerciale, ma anche per il turismo nautico, con un vivace mercato ittico che attira acquirenti da tutta la regione. La città celebra la sua tradizione marinara attraverso il Museo del Mare, che ospita esposizioni sulla storia della pesca locale, attrezzi tradizionali e testimonianze della vita dei pescatori. Il porto continua a essere un simbolo della comunità locale, rappresentando la fusione tra tradizione e modernità.

PROSSIMI EVENTI

Skip to content