Sito turistico ufficiale della Città di San Benedetto del Tronto

[language-switcher]
Storia e Musei San Benedetto del Tronto

Museo del Mare

Il “Museo del Mare” di San Benedetto del Tronto è un complesso museale situato presso il Mercato Ittico all'Ingrosso nel Molo Nord del porto e in altre zone cittadine.

Il “Museo del Mare” di San Benedetto del Tronto è un complesso museale situato presso il Mercato Ittico all’Ingrosso nel Molo Nord del porto e in altre zone cittadine. Le mostre sono dedicate alla cultura, all’antropologia e alla storia del mare, e si articolano in:

  • Antiquarium Truentinum, con oggetti in selce lavorati dall’uomo e frammenti di ceramica databili all’epoca Neolitica
  • Museo delle Anfore, con anfore diverse per tipologia e cronologia, recuperate lungo tutto il Mediterraneo dalle reti dei motopescherecci della marineria di San Benedetto del Tronto che nel corso del ‘900
  • Museo Ittico “Augusto Capriotti”, che presenta un allestimento di reperti per aree tematiche, dove è possibile conoscere specie marine come spugne, stelle marine, diverse tipologie di crostacei, lo squalo tigre, il megalodonte e il pesce porco, il calamaro volante minore, l’anguilla e il pesce pilota.
  • Museo della Civiltà Marinara delle Marche, un ricco percorso museale in grado di restituire informazioni e dati sul passato marinaro sambenedettese e regionale.
  • Pinacoteca del Mare, presso “Palazzo Piacentini” al “Paese Alto”, mette in mostra una ricca produzione artistica facente parte della collezione civica, con opere di vari artisti dedicate al mare. Villa Marittima, presso il “Paese Alto” è un edificio residenziale del I sec. a. C. situato a non più di un chilometro dal mare e nel quale si potevano anche trovare impianti produttivi collegati alla piscicoltura, come vasche per l’allevamento dei pesci o impianti per la produzione di determinati prodotti ittici, come appunto il garum.

PROSSIMI EVENTI

Skip to content