
Sabato 8 novembre 2025 a San Benedetto del Tronto l’ultimo appuntamento del ciclo “Nasse e Retine” accende i riflettori sui bomboletti e sulla piccola pesca artigianale.
Alle 11:00 visita guidata al Villaggio della piccola pesca per incontrare i pescatori e conoscere nasse e retine. A seguire, degustazione di bomboletti al sugo preparati dallo chef Federico Palestini alla Casa del Pescatore (Associazione Pescatori Sambenedettesi).
Sarà l’occasione per conoscere da vicino gli attrezzi tradizionali che danno il nome all’evento —le nasse e le retine— e ascoltare i racconti autentici che scandiscono la vita quotidiana in mare.
Il progetto “EcoFestival della Cucina Marinara e del Brodetto Sambenedettese” è promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto e cofinanziato dalla Regione Marche, nell’ambito del Programma Nazionale del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – Reg. (UE) 2021/1139 – Priorità 2, Obiettivo specifico 2.2 Azione 4 –Codice Intervento 222402 – Promozione.
Scarica la locandina dell’evento
In sintesi
Evento: Nasse e Retine – Bomboletti e piccola pesca
Quando: sabato 8 novembre 2025, ore 11:00
Dove: Villaggio della piccola pesca e Casa del Pescatore, Piazzale Caduti del Mare 6, San Benedetto del Tronto
Info e prenotazioni: 351 6380479
Ingresso: Gratuito con prenotazione