Un laboratorio teatrale che è anche un viaggio tra culture, memorie e storie di vita. È partito al Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto il progetto Raccont-Arti – dialogo interculturale attraverso l’arte, promosso da Caleidoscopio APS in collaborazione con la Cooperativa Sociale On the Road e finanziato dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni nell’ambito del bando “Welfare di Comunità Start up 2”.
Il progetto coinvolge giovani migranti e italiani in un percorso di narrazione teatrale, in cui lingue, ritmi, musiche e vissuti diversi diventano materia creativa e occasione di incontro. Il laboratorio, attivo fino a giugno 2025, prevede incontri settimanali e si concluderà con una restituzione pubblica, frutto del lavoro collettivo.
“Raccont-Arti” è molto più di un semplice laboratorio: è uno spazio in cui si intrecciano generazioni, arti e sensibilità. Accanto al teatro, trovano posto anche il cinema, la letteratura, la legatoria e il cucito, dando vita a un vero e proprio cantiere di comunità. Il progetto coinvolge anche l’Oratorio, l’Unitalsi e altri gruppi della parrocchia San Filippo Neri, favorendo un prezioso dialogo intergenerazionale.
Per seguire il progetto e ascoltare le voci dei protagonisti, è possibile visitare i canali social di Caleidoscopio.
INFO
TEL 389 1463537
caleidoteatro@gmail.com
www.caleidoteatro.com
IG: @caleidoteatro
FB: Caleidoscopio