Sabato 21 giugno, Viale Secondo Moretti si trasformerà in una passerella a cielo aperto per accogliere la terza edizione di “Rosso Italia”, la manifestazione dedicata alle eccellenze del Made in Italy organizzata dall’Associazione culturale Apat, con la direzione artistica di Claudio Marastoni e il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, approvata dal Sindaco Antonio Spazzafumo e dall’Assessore alla Cultura Lia Sebastiani.
Una giornata intera, dalle ore 18 alle 24, per celebrare l’Italia attraverso i suoi simboli più amati, tutti rigorosamente declinati nel colore rosso: rosso come passione, stile, energia. L’evento, pensato per promuovere il nostro patrimonio culturale e creativo, unisce motori, alta moda, enogastronomia, musica, spettacolo e impegno sociale, in un percorso esperienziale coinvolgente per tutte le età.
Tra le attrazioni più attese, le inconfondibili rosse di Maranello – le Ferrari – accanto alle moto Ducati, comprese le ultime fuoriserie prodotte a Borgo Panigale. Per gli appassionati delle due ruote sarà possibile partecipare a un test ride gratuito per provare la nuova Ducati Diavel V4 2025, su prenotazione (info: 349 7652564 – marketing.brothersmoto@gmail.com). Non mancherà l’esposizione della Lamborghini Urus, insieme al pullman e alle moto della Polizia Stradale in Piazza Giorgini, dalle 10 alle 18.
Non solo motori, ma anche moda con un red carpet di abiti di alta moda ispirati al celebre “rosso Valentino”, e un focus sul sociale grazie alla presenza della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco, con dimostrazioni spettacolari legate al soccorso e all’emergenza.
“Rosso Italia” si farà anche megafono per un messaggio importante: la lotta contro la violenza sulle donne. All’interno della campagna “Scarpette Rosse” si terrà un momento di riflessione e confronto con ospiti e testimoni, moderato dalla giornalista Simona Barchetti, con la partecipazione speciale di Katia Ricciarelli, ospite d’onore dell’intera giornata, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Musica.
La serata sarà animata da un ricco programma musicale, con le esibizioni live della Swing&Roll Band femminile Diviniles, DJ Simon, l’Orchestra della Mezzanotte con il corpo di ballo Malafè, la Band Jazz Smooth Latin, e lo show ritmico di Ivan Binni, il percussionista reso celebre dalla “Domenica Sportiva” di Rai 2. A seguire, DJ set fino a mezzanotte.
In sintesi
Evento: Rosso Italia – Eccellenze del made in Italy
Quando: 21 giugno 2025, dalle ore 18.00
Dove: Piazza Giorgini e Viale Secondo Moretti
A cura di: Associazione Culturale APAT
Ingresso: gratuito
Test ride Ducati: solo su iscrizione; per iscriversi 349 7652564 oppure marketing.brothersmoto@gmail.com
Scarica la locandina dell’evento.