Il tema di questa edizione della Rassegna è “SportAbility – Sport, Salute, Valori ed Inclusione sociale“. Con questo tema si intende promuovere la pratica sportiva e con essa i suoi valori educativi di sani stili di vita, quale strumento concreto di sviluppo, coesione ed inclusione sociale.
Numerose le proiezioni dei documentari selezionati ai due bandi di concorso in gara ITALIADOC e
Fabrizio Pesiri – Opera Prima. Il Concorso Fabrizio Pesiri/Opera Prima, riservato ad autrici e autori under 35, è organizzato in collaborazione con Giungla Collective e Laboratorio Teatrale Re Nudo.
Si aggiunge in questa edizione il Premio Giuria del Pubblico Under 35 con la visione in sala da parte dei giurati e con i lavori giuria di assegnazione del Premio sabato mattina durante un laboratorio formativo condotto da Luigi Maria Perotti.
In questa edizione sarà presentato il nuovo numero della rivista online Libero – La rivista del Documentario curata dal professor Gualtieri De Santi. La serata di premiazione si terrà sabato 7 dicembre.
Il Premio Libero Bizzarri 2024 è realizzato grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, della Regione Marche e della Direzione Generale Cinema del MIC.
Mercoledì 4 dicembre.
In prima visione cittadina, ci sarà la proiezione del documentario Forza e Coraggio dei giovani registi sambenedettesi Francesco Bovara e Giovanni Merlini. Giovedì 5 dicembre sarà protagonista Luigi Maria Perotti con il programma di Rai Cultura “In giro per l’Italia: di là dal fiume e tra gli alberi” e la proiezione dell’episodio Il vecchio confine, che racconta l’importanza del fiume Tronto come viatico tra il nord e il sud Italia. Ospite Piero Alessandro Corsini, Vicedirettore di Rai Cultura.
Venerdì 6 dicembre
Sarà proiettato il documentario in Concorso Ebrei. Sport e Shoah: un viaggio tra le vite spezzate di una generazione d’oro di atleti ebrei. Sempre venerdì sarà consegnato il Premio Bizzarri «una musica per il Cinema», istituito da questa edizione, al Maestro Federico Longo che tratterà il tema “Dal suono alla parola”.
Sabato 7 dicembre
Il 7 dicembre è riservato alle premiazioni dei Concorsi e ad un omaggio a Fabrizio Pesiri, fondatore e anima del Premio Bizzarri attraverso la proiezione del suo ultimo lavoro “Mare e Rivolta”, realizzato insieme al Laboratorio Teatrale Re Nudo. Ospite della serata la Presidente di Giuria di ItaliaDoc, la produttrice Gioia Avvantaggiato insieme agli altri componenti quali i registi Sara Ristori e Luigi Maria Perotti, Markus Nichel, Advisor International di Rai Documentari e Vittorio Rizzo autore e capo progetto dei programmi culturali di Rai5.
Tante proposte, dunque, quelle dalla Fondazione Bizzarri, che la città di San Benedetto ha sempre saputo tenersi stretta. Questo connubio è stato la formula vincente che ha permesso ai nomi più illustri del cinema e del documentario di essere protagonisti nel nostro territorio.
Consulta il programma completo per tutti i dettagli, i giorni e gli orari delle proiezioni.